MVART

- Digital Painter -





Chi sono

MARCO VIALE

Il mio percorso artistico nasce all'età di sei anni, quando la maestra delle elementari, stupita di come visualizzavo qualsiasi oggetto con una matita, consiglia ai miei genitori un Corso di pittura a Monza organizzato dal pittore Alessandro Conti. Con il maestro pittore ho coltivato questa mia passione apprendendo tutte le tecniche di disegno e pittura.

Appassionato d'arte e design, ho conseguito il Diploma di Tecnico della grafica e della pubblicità che mi ha permesso di lavorare come Art Director in agenzie di pubblicità, dove ho acquisito tecniche di computer grafica e fotoritocco utilizzando un computer con tavoletta grafica e software Adobe Photoshop e Illustrator per il disegno vettoriale.

L'unione della mia capacità pittorica con la tecnologia a dato vita alle opere che ho raccolto in questo sito, realizzate in Digital painting con iPad, Apple Pencil e software Adobe Fresco.

Digital painting

ARTE E TECNOLOGIA

Con il termine Pittura digitale, cui ci si riferisce anche con il suo equivalente inglese Digital painting, ci si riferisce ad una sottocategoria delle arti digitali che nacque nel XX secolo e ne rispecchia tutte le caratteristiche.

Per una definizione più approfondita, si consideri come painting tutte le opere che presentano una superficie dipinta, non esclusivamente basata su linee di disegno e non genericamente colorata, che seguono un determinato stile e per digitale l'utilizzo di un'interfaccia che colleghi l'artista ad una piattaforma hardware e software. La pittura digitale adatta i media della pittura tradizionale (come la pittura acrilica, gli olii e l'inchiostro), a una versione digitale.

Inserita nella categoria dell'arte digitale o dell'arte visiva, la pittura digitale utilizza strumenti tecnologici che simulano il tratto del pennello reale e di altri strumenti di disegno. I numerosi software creati a tale scopo possiedono ormai una vastissima libreria di pennelli, tratti e tecniche di ogni tipo: dalla matita, al carboncino, all'olio, all'acquerello e così via. Le tavolozze dei colori hanno una gamma pressoché infinita di scelte possibili.

L'opera pittorica digitale può essere riprodotta in una grande varietà di supporti: carta e cartoncino, tela in canvas, forex, alluminio spatolato, plexiglass, legno, vetro, ecc..

MVART

MARCO VIALE
Digital Painter

CONTATTI

mobile: 3473950828
email: info@mvcreative.it

SOCIAL